Pilates può essere definita una ginnastica integrata e funzionale. Integrata in quanto è un tipo d’attività nel quale lavorano non solo i muscoli agonisti ed antagonisti, ma anche quelli stabilizzatori, sinergici e neutralizzatori.

Il postural pilates e’ funzionale poiché mira a far aumentare la capacità di risposta dei gruppi muscolari nel loro insieme, percio’ mira a rinforzare la muscolatura e aumentarne la flessibilita’ .

Il programma si basa su movimenti adatti ad ogni eta’ , privi di movimenti bruschi o pericolosi , ponendo attenzione alla tecnica ed alla precisione di esecuzione e della respirazione.

Il Postural Pilates è una ginnastica che ha come fine ultimo quello di far stare bene in equilibrio con la postura del proprio fisico, da prendere in considerazione se si e’ sportivi e si vuole una migliore preparazione atletica.

Puo’ essere consigliato a neo mamme o alle future mamme, o per anziani per ritrovare l’elasticita’ dei movimenti e correggere posture sbagliate.

Yoga – per imparare a vivere più consapevolmente la vita di tutti i giorni attraverso i movimenti (asana) tramandati da antichi maestri, abbinati al respiro e meditazioni che donano conoscenza, armonia e pace interiore ed un corpo tonico e flessibile.

 

Lo Yoga è utile per:

– Il riequilibrio psico – fisico

– Correzione della postura

– prevenzione e riduzione delle stress

– tonificazione muscolare